maria-augusta-balla-simone-campa

TRE ORE A ANDARE, TRE ORE A STARE, TRE ORE A TORNARE

 

a cura di Luisa Rubini Messerli

in collaborazione con M. Schwarzenbach, P. Zanini, G. Sala e L. Zanolari

tré ór a naa, tré ór a staa e tré ór a vignii…. il tempo magico, del numero tre, tempo necessario a farci incantare e permetterci di accedere ad un altro mondo, di entrare in un luogo sconosciuto, popolato di esseri inquietanti eppure famigliari.
Un viaggio tra memorie, luoghi, usi, paure, sogni e desideri comuni a tutti gli esseri umani e che ancora oggi ci forniscono ve
rità e modelli per l’ordine di tutte le cose, per dare un nome al destino, un senso alla sofferenza, uno spazio alla speranza.

​Letture in musica tratte dalla raccolta “Tre ore a andare, tre ore a stare, tre ore a tornare” edita dalla Pro Grigioni Italiano (2013).

«Tre ore a andare, tre ore a stare, tre ore a tornare» è la formula magica con cui la strega evoca il viaggio al sabba e simbolicamente scandisce, per il lettore del volume, l’immersione nel tempo magico del racconto alla scoperta dell’immaginario storico del Grigionitaliano. Oltre alle fiabe e leggende raccolte e pubblicate in tedesco da Alfred Büchli, in questo volume è ora possibile trovare nuovi materiali, che mostrano come i narratori di volta in volta, e in modo originale, «facciano i conti» con la tradizione, rielaborandola secondo nuove esigenze, in un gioco continuo di messa a punto o riaggiustamento di valichi e confini, reali o immaginari.

Maria Augusta Balla attrice e cantante originaria di Torino, è diplomata alla scuola professionale d‘arte teatrale TeatranzaArtedrama. Dal 2010 vive in Svizzera dove collabora con diverse realtà teatrali tra cui la compagnia Karl’s Kühne Gassenschau di Zurigo, Production d’Avril e les Diptik di Friburgo.

Simone Campa musicista, percussionista e suonoterapeuta torinese, ha lavorato con attori e registi di tutto il mondo tra cui John Turturro, Silvio Orlando, Francesco Pannofino, Alessandro Preziosi, Alessio Boni. È ideatore e direttore di numerosi progetti artistici di Commedia dell’arte in chiave musicale, teatro di strada e parate carnascialesche.