Arte e Tradizione

tra Musica, Teatro, Etnomusicologia e Suonoterapia

 

SIMONE CAMPA (Torino, 14 gennaio 1980) è un musicista polistrumentista, percussionista, cantante, compositore di musiche per il teatro, sound designer, performer, ricercatore in ambito etnomusicologico e archeoacustico, insegnante, suonoterapeuta, direttore artistico, direttore musicale e di produzione, consulente in audio branding, coordinatore di progetti artistici e culturali.

Da oltre trent'anni la mia passione é la Musica, nelle sue poliedriche forme
ed espressioni artistiche, culturali, sociali e terapeutiche.
Creo colonne sonore per il teatro, sperimentando suoni e strumenti che possano dar vita all’incanto,
stimolando l’immaginazione dello spettatore accompagnandolo in luoghi di fantasia.
Vivo musiche "di tradizione" antiche migliaia di anni, radicate nella memoria collettiva
e che attraversano il tempo consegnate alla trasmissione orale.
Tradizioni che rafforzano tanto la comunità e quanto lo sviluppo dell'individuo,
favorendo l’incontro tra le persone, l'intreccio connettivo tra i singoli, la collettività e la natura.
Intendo la musica come linguaggio universale, che accomuna culture e persone, attraversa confini, generazioni, identità.
Dedico studi e ricerche alla suonoterapia, alla iatromusica, alla mistica del suono ed alle discipline olistiche, riconoscendo la vibrazione sonora come elemento fondamentale per la meditazione, il benessere della persona e l’evoluzione spirituale.
Sviluppo con passione progetti artistici e culturali dedicandomi alla direzione di eventi e di spettacoli,
curando programmazioni e produzioni artistiche in Italia ed all’estero.

TEATRO

Da sempre appassionato di rapporto creativo tra suono e parola, narrazione e musica, ha composto musiche originali, curato le colonne sonore, le musiche di scena e la direzione musicale di numerosi spettacoli teatrali.

LA VITA DAVANTI A SÉ con Silvio Orlando

Dal 2017, anno in cui debuttò come lettura musicale al Teatro Carignano di Torino per il festival Torino Spiritualità del Circolo dei Lettori, lavora alla creazione della colonna sonora, alle musiche originali ed alla direzione musicale de LA VITA DAVANTI A SÉ, adattamento teatrale del romanzo Premio Goncourt di Romain Gary nella versione ridotta, diretta ed interpretata in forma di monologo dall’attore Silvio Orlando.
Il romanzo fu pubblicato in Francia nel 1975 con lo pseudonimo di Emile Ajar, espediente grazie al quale l’autore vince l’ambito premio due volte.
Lo spettacolo ha vinto il premio Le Maschere del Teatro Italiano 2022 per il Miglior monologo.
È in scena come polistrumentista (suona chitarra battente, glockenspiel, kalimba, djembe, rullante, sonagli, tamburo a cornice, darbuka, voce), e per la realizzazione dal vivo della colonna sonora coinvolge i musicisti dell’Orchestra Terra Madre, tra cui il virtuoso di kora e cantante senegalese Kaw Sissoko ed il sassofonista torinese Gianni Denitto. Per la colonna sonora ha composto il brano “La Vita Davanti al Jazz” ed altre musiche di ispirazione klezmer, yiddish, nordafricane, mediorientali, africane.

Ha partecipato con questo spettacolo a numerose rassegne e festival come Torino Spiritualitá 2017, del Circolo dei Lettori di Torino, Materadio 2018 – la festa di Radio Tre Rai e Matera Capitale Europea della Cultura, Napoli Teatro Festival 2020. Ha partecipato alla trasmissione televisiva Ricomincio da Rai Tre (RAI, 2021) condotta da Stefano Massini ed Andrea Delogu. Con questo spettacolo è stato in tournée in Italia e Svizzera durante le stagioni teatrali 2021/22 e 2022/23 toccando 80 città e relativi teatri, realizzando oltre 200 repliche ed ottenendo un indiscusso successo di pubblico e critica.

Lo spettacolo è stato rappresentato nei più prestigiosi teatri d’Italia: al Teatro Carignano (Torino), al Teatro Franco Parenti (Milano), al Teatro Mercadante ed al Teatro Nuovo (Napoli), al Teatro Argentina ed al Teatro Quirino (Roma), al Teatro Puccini (Firenze), all’Arena del Sole (Bologna), al Teatro Donizetti (Bergamo), al Teatro Comunale di Ferrara.

LE INTERMITTENZE DELLA MORTE con Francesco Pannofino

«Il giorno seguente non morì nessuno»: inizia così uno dei romanzi più amati di José Saramago. Ma com’è possibile che allo scadere della mezzanotte del 31 dicembre un’intera nazione si scopra immune da morte? Che gioia, però! Che sollievo scrollarsi di dosso l’angoscia della fine! Oppure no? Perché in una tale sospensione, mai vista in secoli e secoli di storia umana, può succedere di tutto. Anche di rimpiangere il sibilo della falce, o di trovarsi a temerlo più di prima. E, perfino, che amore e morte si intreccino al punto da non potersi più distinguere.
L’inconfondibile voce di Francesco Pannofino, nell’anteprima della 19. edizione di Torino Spiritualità, dà corpo alle pagine ironiche, immaginifiche e paradossali del Premio Nobel per la letteratura 1998.

FIABE ITALIANEITALIAN FOLKTALES di John Turturro

È in scena come musicista e curatore musicale di FIABE ITALIANEITALIAN FOLKTALES dell’attore e regista statunitense John Turturro (produzione Teatro Stabile Torino, in coproduzione con lo Stabile di Napoli e con il Ministero per i Beni e le Attività culturali, 2010) liberamente ispirato alle Fiabe italiane di Italo Calvino e alle favole di Giambattista Basile e Giuseppe Pitrè. Lo spettacolo è scritto da Katherine Borowitz, Carl Capotorto, Max Casella e John Turturro – che ne cura anche la regia – e vede in scena Jess Barbagallo, Katherine Borowitz, Max Casella, Richard Easton, Erika La Ragione, Aurora Quattrocchi, Giuliano Scarpinato, Aida Turturro, Diego Turturro, John Turturro. Lo spettacolo viene portato sui palchi del Teatro Carignano di Torino, Teatro San Ferdinando di Milano, Teatro Piccolo di Milano.

NIENTE DI NUOVO SUL FRONTE OCCIDENTALE con Alessandro Preziosi

È in scena come musicista e curatore musicale di FIABE ITALIANEITALIAN FOLKTALES dell’attore e regista statunitense John Turturro (produzione Teatro Stabile Torino, in coproduzione con lo Stabile di Napoli e con il Ministero per i Beni e le Attività culturali, 2010) liberamente ispirato alle Fiabe italiane di Italo Calvino e alle favole di Giambattista Basile e Giuseppe Pitrè. Lo spettacolo è scritto da Katherine Borowitz, Carl Capotorto, Max Casella e John Turturro – che ne cura anche la regia – e vede in scena Jess Barbagallo, Katherine Borowitz, Max Casella, Richard Easton, Erika La Ragione, Aurora Quattrocchi, Giuliano Scarpinato, Aida Turturro, Diego Turturro, John Turturro. Lo spettacolo viene portato sui palchi del Teatro Carignano di Torino, Teatro San Ferdinando di Milano, Teatro Piccolo di Milano.

LEONCE E LENA di Cesare Lievi

In scena come clown musicista polistrumentista, interpreta ed esegue dal vivo le musiche di Germano Mazzocchetti nello spettacolo dal testo di Georg Büchner. La regia è di Cesare Lievi (produzione Fondazione TPE Teatro Piemonte Europa, 2016), che gira anche la traduzione e con gli attori Gianluigi Pizzetti, Lorenzo Gleijeses, Maria Alberta Navello, Paolo Garghentino, Marcella Favilla, Matteo Romoli, Andrea Romero, Riccardo Forte, Riccardo De Leo, Vincenzo Paterna.

LO STESSO MARE con Alessio Boni

Ha curato ed eseguito dal vivo le musiche de Lo Stesso Mare con Alessio Boni, Maria Amelia Monti ed il drammaturgo Edoardo Erba (produzione Nidodiragno/CMC 2017), andato in scena, tra le varie rassegne, anche al XL Festival del teatro romano di Nora – Pula (Sardegna).

PIÙ LUCE! CIRCONDATI DI ROSE di Paola Veneto

Dirige musicalmente e cura la colonna sonora, realizzata dal vivo con la sua Orchestra Terra Madre, la produzione speciale Circondati di Rose per la stagione estiva 2022 del Festival del Vittoriale Tener-a-mente al Vittoriale degli Italiani di Gardone Riviera, con la regia di Paola Veneto e gli attori Roberta Barbiero e Edoardo Barbone.undicesima edizione.

PROGETTI MUSICALI

Dirige progetti musicali dedicati alla valorizzazione delle identità culturali, alla tutela delle tradizioni di trasmissione orale, al dialogo interculturale, alla reciproca conoscenza, all’accoglienza, alla fratellanza tra i popoli.  La sua formula artistica si basa sull’incontro e sulla “contaminazione” di musiche di tradizione del Mondo, scelta sempre supportata sia dagli studi “sul campo” svolti in Europa e nel bacino del mediterraneo, in Africa ed in Medio Oriente, sia dalla ricerca etno musicologica, antropologica e di estetica musicale.

Direttore e fondatore, insieme a Carlo Petrini e con il supporto dello staff di Slow Food Italia e Slow Food International, dell’Orchestra Terra Madre, progetto musicale multietnico e comunità artistica internazionale nata in seno a Terra Madre Salone del Gusto in occasione della Official Opening Ceremony dell’edizione 2014 svolta all’ Oval del Lingotto Fiere di Torino.

È fondatore e direttore artistico della Compagnia Artistica La Paranza del Geco, una delle esperienze di musica di tradizione nostrana più longeve in Italia con ventiquattro anni di attività e più di 1.000 performance all’attivo – con cui ha portato i ritmi ed i suoni di tradizione delle regioni del Sud Italia in oltre 30 Paesi europei, del bacino del Mediterraneo, dell’Africa e del Medio Oriente. Dà vita alla Compagnia nel 1999 a Torino, a soli 19 anni e la dirige tuttora.

SUONOTERAPIA - SOUND HEALING

La vibrazione sonora dqpkcmqèwdkcmèqwkndmcèqojwdncèojnqdcèjnwdècjonqèwjocdn

É direttore della Peter Hess® Academy Italy, sezione italiana del Peter Hess Institut (Germania). Fondatore del progetto di ricerca in ambito olistico e di terapie complementari Sonosphera® Sound Healing. Membro della International Association of Sound Massage Therapy, con sede in Germania, della rete internazionale PSY*CO*RE (The Multidisciplinary Italian Network for Psychedelic and Consciousness Research) e della SISSC (Società Italiana di Studio sugli Stati di Coscienza).

La sua formazione professionale in ambito di suonoterapia conta un diploma presso il Peter Hess® Institut (Germania) con la qualifica internazionale di operatore professionale Peter Hess® Sound Massage e metodi sonori Peter Hess®, conseguito sotto la guida di Peter Hess ed Emily Hess; studi presso la BAST – The British Academy of Sound Therapy (UK) con la suonoterapeuta e fondatrice Liz Cooper. Approfondisce la dimensione spirituale del sound healing con il suonoterapeuta e musicista Peter Treichler (Spazio Sonoro, Svizzera / Assisi).

Ideatore e direttore del Sonosphera® Sound Healing Festival, il primo festival in Italia interamente dedicato all’universo sonoro e vibrazionale del sound healing, creato in collaborazione con Fondazione Circolo dei Lettori di Torino, Regione Piemonte, Forte di Exilles e CUS Torino Danza e Benessere e svolto a luglio 2019 con oltre 30 operatori olistici e musicisti da Italia, Germania, Svizzera, Francia e India.

Ha ideato e condotto numerosi incontri esperienziali di soundhealing, meditazione sul suono e sul movimento danzato libero ed intuitivo per il festival Torino Spiritualità (ed. 2016, 2017, 2018, 2023), per la Fondazione Torino Musei, la GAM Galleria di Arte Moderna ed il MAO Museo di Arte Orientale (evento “Il Suono dell’Acqua” per il finissage della mostra “Acqua, Islam e Arte” ed evento “Il Suono del Tatuaggio” per la mostra “TATTOO l’Arte sulla Pelle”).

Ha guidato sessioni di Trance Dance, Ecstatic Dance ed Intuitive Dance a Londra presso il Siobhan Davies Studios, in Germania a Berlino, in Svizzera a Berna, Thun e Saint Gallen in collaborazione con Ein-Klang GmbH, realizzando dal vivo ritmi rituali e suoni tradizionali con strumenti a fiato, tamburi a cornice del Mediterraneo e del Medio Oriente, percussioni etniche e con la voce. Ha ideato e realizzato performance ed eventi sul tema della vibrazione sonora per la Reggia di Venaria Reale / Residenze Sabaude e per la mostra fotografica internazionale World Press Photo della WPP Foundation (Amsterdam, Olanda). Ha realizzato meditazioni sonore in natura per il progetto IEP! Itinerari Escursionistici Personalizzati (Festival Scenario Montagna, estate 2020).

Nell’aprile del 2023 ha collaborato alla realizzazione dell’evento Officine della Spiritualità di Venezia, con Vito Mancuso, Paolo Squizzato sotto la direzione di Armando Buonaiuto.

Suona ed utilizza nei suoi concerti meditativi, nelle sue sessioni di meditazione sonora e sound healing una ricca selezione di strumenti sia etnici sia moderni: didjeridoo aborigeno australiano, flauti etnici ed armonici, flauto traverso, tamburi a cornice del Mediterraneo e del Medio Oriente, tamburi sciamanici, doun doun del west Africa, darbuka egiziana, kalimba, handpan, harmonium, ciotole sonore, gong e gong drum.

DIREZIONE ARTISTICA

REGIA

RICERCHE SUL CAMPO

Dal 2002 svolge studi e ricerche sul campo dedicate ai temi della trance rituale, della mistica musicale, delle tradizioni iatromusicali e coreutiche popolari, rituali e curative, in Italia (Sardegna, Campania, Puglia, Calabria), Senegal, Marocco, Grecia, Turchia, Egitto. Ha approfondito la tradizioni mistiche sufi, gnawa e tannoura e le culture pre-cristiane e pre-islamiche del bacino del Mediterraneo. Si dedica allo studio del Dionisismo, del culto della Grande Madre ed ai fenomeni del tarantismo nel Sud Italia e dell’argia in Sardegna.

Collabora attivamente con etnomusicologi, antropologi, psichiatri, professori e ricercatori universitari, musicisti e suonatori tradizionali.

TELEVISIONE

Ha partecipato a diverse trasmissioni televisive RAI Radio Televisione Italiana tra cui Trebisonda, Prix Italia, Ricomincio da Rai Tre, Linea Verde, Sereno Variabile.

SOUND DESIGN, PODCAST E AUDIO BRANDING

Per la casa editrice Neri Pozza ha curato le collane di Neri Pozza Podcast dedicate ai libri Maledetta Sarajevo di Francesco Battistini – inviato speciale al Corriere della Sera e Marzio G. Mian – giornalista e reporter;  Caro Pier Paolo di Dacia Maraini e La Maledizione della Noce Moscata di Amitav Ghosh, collana  intitolata “Amitav Ghosh. Ritratto di uno scrittore. Raccontare il passato per capire il presente” in cui l’autore racconta la propria opera e dialoga con Barbara Nappini, presidente di Slow Food Italia e Giorgio Brizio, di Fridays for Future.

Per Neri Pozza compone e produce il brano Swimming in a Black Pool, sigla ufficiale dei podcast e audio branding della casa editrice, ispirato alle sonorità del cool jazz della scena newyorkese degli anni ’40 e ’50.

In qualità di direttore creativo e sound designer cura le musiche e coordina la produzione della collana di podcast educativi, di divulgazione culturale e attivazione di percorsi di riattivazione alla propensione civica e politica Alfabeto Civico Parole in Gioco: Ambiente, Beni Comuni, Democrazia, Cultura ed Economia/lavoro per S-Nodi, ente benefit di Torino, Ufficio Pio della Compagnia di San Paolo e Polo del ‘900. Questi podcast vengono utilizzati come strumenti didattici in tutte le scuole superiori di Torino, Asti e Cuneo e del Piemonte.

Per l’USI Università della Svizzera Italiana e la PGI Pro Grigioni Italiano ha curato la produzione e le musiche originali degli audioracconti musicali tratti dal libro Tre ore a andare, tre ore a stare, tre ore a tornare – Fiabe, leggende e racconti del Grigionitaliano di Luisa Rubini Messerli, con le illustrazioni realizzate a mano da Ursula Bucher, ispirandosi dai protagonisti dei racconti. La voce narrante è dell’attrice e cantante Augusta Balla.

Per le Edizioni Acquario di Torino cura la collana di podcast dedicati al libro Fallisci e sei morto di Giulia Vola, con la voce della speaker e doppiatrice Valentina Pollani.

[/mk_page_section]

ATTIVITÀ INTERNAZIONALE

Tra le sue esibizioni all’estero si contano concerti e spettacoli in Senegal, per due volte ospite al festival FESFOP di Louga grazie al progetto “Afrotaranta ed alla Cooperazione Internazionale della Regione Piemonte; per quattro volte in Marocco (Festival de Fès de la culture Amazigh a Fes e Théâtre National Mohammed-V a Rabat) grazie a collaborazioni con la Società Dante Alighieri di Casablanca, l’Istituto Italiano di Cultura di Rabat ed il Consolato Generale d’Italia di Rabat; per nove volte in Turchia (Izmir, Istanbul, Ankara) in collaborazione con la Ege Üniversitesi – Università dell’Egeo di Izmir; per dodici volte a Bruxelles in collaborazione con i progetti culturali Aria Pagana, Festival Cinéma Méditerranéen de Bruxelles e con progetti internazionali di promozione turistica della Regione Puglia.

Per l’Istituto Italiano di Cultura di Atene ha curato la direzione artistica e musicale del progetto internazionale Πέρα από τη ΘάλασσαOltre il Mare con la cantante greca Vassiliki Karakosta, la danzatrice, coreografa e ricercatrice Maristella Martella e musicisti italiani e greci.

Collabora con USI Università della Svizzera Italiana e PGI Pro Grigioni Italiano per la tutela del patrimonio orale delle tradizioni popolari del Cantone Grigioni Italiano, realizzando spettacoli divulgativi per le scuole pubbliche svizzere, performance teatrali e audiolibri con l’attrice e cantante Augusta Balla.

DIVULGAZIONE E INSEGNAMENTO

Per la Commissione Europea ed il progetto internazionale Erasmus+ é stato relatore di numerose conferenze sul tema “Performing Arts and Traditional Music as tools of intercultural dialogue and mutual understanding – Le Arti Performative e le Musiche Tradizionali come strumento di dialogo interculturale” presso il Parlamento Europeo a Bruxelles (Belgio) nel gennaio 2017.

Ha tenuto masterclass di tamburi a cornice del Mediterraneo, lezioni e conferenze sulle musiche italiane di tradizione orale presso il MIM Museum of Music Instruments di Bruxelles (Belgio), presso la EGE Üniversitesi – Egean University di Izmir (Turchia), la Facoltà di Lettere dellUniversità di Cracovia (Polonia), il Conservatorio Statale G. Ghedini di Cuneo e l’APM Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo (Cuneo).

STUDI E FORMAZIONE

Ha studiato privatamente pianoforte e chitarra classica durante gli anni delle scuole primarie.

Ha inoltre studiato ed approfondito:
– sax tenore, sax baritono, sax soprano e teoria della musica jazz presso il Centro di Formazione Musicale di Torino con i musicisti Carlo Actis Dato, Igor Sciavolino, Susanna Gramaglia
– percussioni, ritmi arabi e nordafricani con i maestri Mohamed Abdallah (Il Cairo EGITTO) e Tarek Awad Alla (Alessandria d’Egitto)
– tamburi e ritmi del Senegal con il maestro Mor N’Gom di Diourbel (prima voce solista e percussionista dell’Orchestra Nazionale di Dou Dou Ndiaye Rose)
– canti tradizionali del Senegal con il cantante e virtuoso di xalam Aliou Ndiaye Taxuraan di Dakar, voce solista dell’Orchestra Nazionale del Senegal
– tamburi a cornice persiani, kurdi ed iraniani con il maestro iraniano Arash Yari (Teheran IRAN)
– canto, polifonie d’Occitania e tamburi a cornice del Maghreb con Manu Therón (Lo Cor de La Plana – Marsiglia FRANCIA)
– lira calabrese e strumenti della tradizione grecanica di Calabria con l’antropologo, musicista e scrittore Ettore Castagna (Re Niliu / Conservatorio Grecanico – Catanzaro, Calabria)
– tecniche vocali e canti tradizionali del Salento e della Puglia con Anna Cinzia Villani (Maglie, Puglia) e Dario Muci (Puglia), Giancarlo Paglialunga (Canzoniere Grecanico Salentino)
– repertorio tradizionale per organetto diatonico della Sardegna con il suonatore Antonio Camarda (Nuoro), dell’Irpinia con Giovanni Corrado (Montemarano, Avellino), del Salento e della Bassa Murgia con Massimiliano Morabito (Cisternino, Brindisi)
– repertorio di canti tradizionali e chitarra battente dell’area del Marchesato di Crotone con il liutaio, musicista e ricercatore Mario Grimaldi (Mesoraca, Crotone)
– didjeridoo, strumento aborigeno australiano, e respirazione circolare con Moreno Papi.

Ha approfondito le tradizioni coreutiche e musicali tannoura egiziane con la danzatrice e coreografa Paola Zilliotto Boudress, musica classica ottomana con e (Izmir). Ha studiato danza classica indiana con la danzatrice Chitrangee Uppamah (India).

Spettacoli 2023

Dicembre 2023

30/11/2023 | SIMONE CAMPA & LA PARANZA DEL GECO | Osteria Rabezzana | TORINO
in collaborazione con Casa Puglia Piemonte e Regione Piemonte

25/11/2023 | SIMONE CAMPA & ORCHESTRA TERRA MADRE | INAUGURAZIONE NUOVA PIAZZA SAN SECONDO | TORINO
in collaborazione con Città di Torino, Circoscrizione 1, Assessorato al Commercio 

18/11/2023 | FLASH MOB PIZZICA, TAMMURRIATA E TARANTELLE | ATP FINALS | Via Roma TORINO
in collaborazione con Città di Torino e Fondazione Contrada

16/11/2023 | SIMONE CAMPA & AFROTARANTA | Combo | TORINO

13/10/2023 | GIORNATA DELLO SPORT | Politecnico | TORINO
in collaborazione con CUS Torino, Cus Torino Danza e Benessere e Politecnico di Torino

12/11/2023 | TARANTELLE IN ITINERE | FIERA DI SAN MARTINO | ALPIGNANO (TO)
in collaborazione con Assessorato alla Cultura della Città di Alpignano

11/11/2023 | LA PARANZA PIZZICA QUARTET | FESTA DI SAN MARTINO | Le Fonderie Ozanam | TORINO
in collaborazione con AICS Torino

Ottobre 2023

29/10/2023 | SIMONE CAMPA & L’ ORCHESTRA DI TERRA MADRE presenta AFROTARANTA ROMANÌ
FESTIVAL VENTI MEDITERRANEI di SLOW FOOD | Combo | TORINO
in collaborazione con Slow Food Italia, Slow Food International, Slow Migrants

27/10/2023 | SIMONE CAMPA & LA PARANZA DEL GECO | SOCIAL FESTIVAL DELLE COMUNITÀ EDUCATIVE II ed.
Corpi in movimento, Menti in Evoluzione | Fabbrica delle “E” – Gruppo Abele | TORINO
in collaborazione con Animazione Sociale e Gruppo Abele

22/10/2023 | SIMONE CAMPA & AFROTARANTA A “BALLI DAL MONDO” | BALLA TORINO SOCIAL DANCE FESTIVAL | Porta Palazzo TORINO
in collaborazione con Città di Torino, Teatro Regio, Fondazione Contrada e Ufficio Pastorale Migranti di Torino

21/10/2023 | FLASH MOB PIZZICA, TAMMURRIATA E TARANTELLE | BALLA TORINO SOCIAL DANCE FESTIVAL | Galleria San Federico TORINO
in collaborazione con Città di Torino e Fondazione Contrada

15/10/2023 | SIMONE CAMPA & SUONI A BALLO QUINTET | TORINO CRIME FESTIVAL | Scalo Vallino TORINO

08/10/2023 | SIMONE CAMPA & LA PARANZA DEL GECO | LE VIE DEI CANTI FESTIVAL | GENOVA

02/10/2023 | SIMONE CAMPA & LA PARANZA DEL GECO | Karls Kühne Gassenschau’s closing season party | Saint Triphon SVIZZERA

01/10/2023 | SIMONE CAMPA DUO | L’ITALIA DELLE REGIONI 2023 
II Festival delle Regioni e delle Province Autonome | Auditorium Rai Arturo Toscanini | TORINO
in collaborazione con Regione Piemonte e Musicalista

Settembre 2023

01.09.2023 | SIMONE CAMPA & LA PARANZA DEL GECO | ESTATE IN CIRCOLO 2023 | TORINO

16.09.2023 | SIMONE CAMPA & LA PARANZA DEL GECO |
FESTIVAL INTERNAZIONALE DELLA CUCINA MEDITERRANEA | TORINO

14.09.2023 | SIMONE CAMPA & ORCHESTRA TERRA MADRE | PREMIO LETTERARIO NERI POZZA  2023 | TEATRO NUOVO | VERONA

15.09.2023 | SIMONE CAMPA & ORCHESTRA TERRA MADRE | CHEESE 2023 Slow Food | BRA (CN)

17.09.2023 | LE INTERMITTENZE DELLA MORTE: Pannofino legge Saramago | musiche e direzione artistica Simone Campa | TORINO SPIRITUALITÀ 2023 | Teatro Carignano | TORINO |produzione Fondazione del Circolo dei Lettori di Torino

21.09.2023 | ORIZZONTE BLU. STORIE IN VIAGGIO | ALBA PORTO e ORCHESTRA TERRA MADRE  | FESTIVAL DELLE MIGRAZIONI |  Teatro Valdocco TORINO

30.09.2023 | SIMONE CAMPA & IRENE ROTONDALE CANTORE | MEDITAZIONI SONORE | TORINO SPIRITUALITÀ 2023 | Ghiacciaie Romane, Mercato Centrale | TORINO

30.09.2023 | SIMONE CAMPA & DON PAOLO SQUIZZATO | MEDITAZIONI SONORE | TORINO SPIRITUALITÀ 2023 | Ghiacciaie Romane, Mercato Centrale | TORINO

Agosto 2023

CANTO ANTICO feat. SIMONE CAMPA | Note Naviganti – Ceriale Estate 2023 | Ceriale Ligure | LIGURIA

Luglio 2023

14.07.2023 – 17.07.2023 | SIMONE CAMPA & ORCHESTRA TERRA MADRE | SLOW BEER 2023 | CHIUSI (SI)
in collaborazione con Slow Food Italia e Slow Food Toscana

20.07.2023 | ORCHESTRA TERRA MADRE + ALBA PORTO “ORIZZONTE BLU. STORIE MIGRANTI” | festival ARMONIE D’ARTE FESTIVAL | CATANZARO

21.07.2023 | SIMONE CAMPA & LA PARANZA DEL GECO | BIERFEST ALMESE | Almese (TO)

SIMONE CAMPA & LA PARANZA DEL GECO |
VILLAFRANCA PICCANTE FESTA CALABRESE | Villafranca D’Asti (AT)

SIMONE CAMPA & LA PARANZA DEL GECO |
FESTA DELL’UNITA’ | Triuggio (MB)

LA PARANZA DEL GECO
| LA FESTA DEL RACCOLTO D’ESTATE” ALLA REGGIA DI VENARIA | Venaria Reale (TO)

30.07.2023 | SIMONE CAMPA & ORCHESTRA TERRA MADRE “Suoni e canti dei mari e delle terre del mondo”
LABORATORIO MATTUTINO DI TAMBURI DEL MEDITERRANEO E DEL MONDO
CONCERTO SERALE | Ecomuseo di Cellamonte | CELLAMONTE(AL) | in collaborazione con Fondazione Piemonte dal Vivo

SIMONE CAMPA presenta: ARS NOVA NAPOLI A TORINO! |
Casa Paranza Vanchiglia | TORINO

Giugno 2023

09.06.2023 | SIMONE CAMPA & LA PARANZA DEL GECO  |LE NOTTI DELLA TARANTA” | Cernusco sul Naviglio (MB)

24.06.2023 | SIMONE CAMPA & LA PARANZA DEL GECO |
SAN GIOVANNI PIZZICATO | Evergreen Fest | TORINO

Aprile 2023

12/04/2023 – 16/04/2023 | LA VITA DAVANTI A SÉ | Silvio Orlando & Orchestra Terra Madre | musiche di scena e dir. musicale Simone Campa |Padova (PD) | Verdi

17/04/2023 | LA VITA DAVANTI A SÉ | Silvio Orlando & Orchestra Terra Madre | musiche di scena e dir. musicale Simone Campa |Forlí (FC) |

19/04/2023 | LA VITA DAVANTI A SÉ | Silvio Orlando & Orchestra Terra Madre | musiche di scena e dir. musicale Simone Campa |Jesi (FC) |

21/04/2023 – 22/04/2023 | LA VITA DAVANTI A SÉ | Silvio Orlando & Orchestra Terra Madre | musiche di scena e dir. musicale Simone Campa |L’Aquila (AQ)

27/04/2023 – 30/04/2023 | LA VITA DAVANTI A SÉ | Silvio Orlando & Orchestra Terra Madre | musiche di scena e dir. musicale Simone Campa |Trieste (TS) | Politeama Rossetti (Sala Assicurazioni Generali)

Marzo 2023

02/03/2023 | LA VITA DAVANTI A SÉ | Silvio Orlando & Orchestra Terra Madre | musiche di scena e dir. musicale Simone Campa |Rosignano (LU)

03/03/2023 – 05/03/2023 | LA VITA DAVANTI A SÉ | Silvio Orlando & Orchestra Terra Madre | musiche di scena e dir. musicale Simone Campa |Lucca (LU) | Del Giglio

07/03/2023 |LA VITA DAVANTI A SÉ | Silvio Orlando & Orchestra Terra Madre | musiche di scena e dir. musicale Simone Campa |Recanati (MC)

08/03/2023 |LA VITA DAVANTI A SÉ | Silvio Orlando & Orchestra Terra Madre | musiche di scena e dir. musicale Simone Campa |San Severino Marche (MC)

09/03/2023 – 12/03/2023 | LA VITA DAVANTI A SÉ | Silvio Orlando & Orchestra Terra Madre | musiche di scena e dir. musicale Simone Campa |Pesaro (PU) | Sperimentale

14/03/2023 – 19/03/2023 | LA VITA DAVANTI A SÉ | Silvio Orlando & Orchestra Terra Madre | musiche di scena e dir. musicale Simone Campa |Verona (VR) | Nuovo

23/03/2023 – 26/03/2023 | LA VITA DAVANTI A SÉ | Silvio Orlando & Orchestra Terra Madre | musiche di scena e dir. musicale Simone Campa |Salerno (SA) | Giuseppe Verdi

28/03/2022 | LA VITA DAVANTI A SÉ | Silvio Orlando & Orchestra Terra Madre | musiche di scena e dir. musicale Simone Campa |Agropoli (SA)

29/03/2023 – 31/03/2023 | LA VITA DAVANTI A SÉ | Silvio Orlando & Orchestra Terra Madre | musiche di scena e dir. musicale Simone Campa |Sant’Arpino (CE) | Lendi

Febbraio 2023

04/02/2023 – 12/02/2023 | LA VITA DAVANTI A SÉ | Silvio Orlando & Orchestra Terra Madre | musiche di scena e dir. musicale Simone Campa |Catania (CT) | ABC

14/02/2023 – 15/02/2023 | LA VITA DAVANTI A SÉ | Silvio Orlando & Orchestra Terra Madre | musiche di scena e dir. musicale Simone Campa |Noto |

16/02/2023 | LA VITA DAVANTI A SÉ | Silvio Orlando & Orchestra Terra Madre | musiche di scena e dir. musicale Simone Campa |Ragusa (RG) |

18/02/2023 – 19/02/2023 | LA VITA DAVANTI A SÉ | Silvio Orlando & Orchestra Terra Madre | musiche di scena e dir. musicale Simone Campa |Agrigento (AG) | Pirandello

23/02/2023 – 26/02/2023 | LA VITA DAVANTI A SÉ | Silvio Orlando & Orchestra Terra Madre | musiche di scena e dir. musicale Simone Campa |Trento (TN) | Teatro Sociale

28/02/2023 | LA VITA DAVANTI A SÉ | Silvio Orlando & Orchestra Terra Madre | musiche di scena e dir. musicale Simone Campa | Gonzaga (MN)

Spettacoli 2023
NOVEMBRE 2023

30/11/2023 | SIMONE CAMPA & LA PARANZA DEL GECO | Osteria Rabezzana | TORINO | in collaborazione con Casa Puglia Piemonte e Regione Piemonte

25/11/2023 | SIMONE CAMPA & ORCHESTRA TERRA MADRE | INAUGURAZIONE NUOVA PIAZZA SAN SECONDO | TORINO
in collaborazione con Città di Torino, Circoscrizione 1, Assessorato al Commercio 

18/11/2023 | FLASH MOB PIZZICA, TAMMURRIATA E TARANTELLE | ATP FINALS | Via Roma TORINO
in collaborazione con Città di Torino e Fondazione Contrada

16/11/2023 | SIMONE CAMPA & AFROTARANTA | Combo | TORINO

13/10/2023 | GIORNATA DELLO SPORT | Politecnico | TORINO
in collaborazione con CUS Torino, Cus Torino Danza e Benessere e Politecnico di Torino

12/11/2023 | TARANTELLE IN ITINERE | FIERA DI SAN MARTINO | ALPIGNANO (TO) | in collaborazione con Assessorato alla Cultura della Città di Alpignano

11/11/2023 | LA PARANZA PIZZICA QUARTET | FESTA DI SAN MARTINO | Le Fonderie Ozanam | TORINO | in collaborazione con AICS Torino

01/10/2023 | SIMONE CAMPA & LA PARANZA DEL GECO | Karls Kühne Gassenschau’s closing season party | Saint Triphon SVIZZERA

01/10/2023 | SIMONE CAMPA DUO | L’ITALIA DELLE REGIONI 2023 
II Festival delle Regioni e delle Province Autonome | Auditorium Rai Arturo Toscanini | TORINO
in collaborazione con Regione Piemonte e Musicalista

08/10/2023 | SIMONE CAMPA & LA PARANZA DEL GECO | LE VIE DEI CANTI FESTIVAL | GENOVA

15/10/2023 | SIMONE CAMPA & SUONI A BALLO QUINTET | TORINO CRIME FESTIVAL | Scalo Vallino TORINO

21/10/2023 | FLASH MOB PIZZICA, TAMMURRIATA E TARANTELLE | BALLA TORINO SOCIAL DANCE FESTIVAL | Galleria San Federico TORINO
in collaborazione con Città di Torino e Fondazione Contrada

22/10/2023 | SIMONE CAMPA & AFROTARANTA A “BALLI DAL MONDO” – BALLA TORINO SOCIAL DANCE FESTIVAL @ Porta Palazzo TORINO
in collaborazione con Città di Torino, Teatro Regio, Fondazione Contrada e Ufficio Pastorale Migranti di Torino

27/10/2023 | SIMONE CAMPA & LA PARANZA DEL GECO | SOCIAL FESTIVAL DELLE COMUNITÀ EDUCATIVE II ed. Corpi in movimento, Menti in Evoluzione | Fabbrica delle “E” – Gruppo Abele | TORINO | in collaborazione con Animazione Sociale e Gruppo Abele

29/10/2023 | SIMONE CAMPA & L’ ORCHESTRA DI TERRA MADRE presenta AFROTARANTA ROMANÌ | FESTIVAL VENTI MEDITERRANEI di SLOW FOOD | Combo | TORINO | in collaborazione con Slow Food Italia, Slow Food International, Slow Migrants

SETTEMBRE 2023

SIMONE CAMPA & LA PARANZA DEL GECO | ESTATE IN CIRCOLO 2023 | TORINO
SIMONE CAMPA & LA PARANZA DEL GECO | FESTIVAL INTERNAZIONALE DELLA CUCINA MEDITERRANEA | TORINO
SIMONE CAMPA & ORCHESTRA TERRA MADRE | PREMIO LETTERARIO NERI POZZA  2023 | TEATRO NUOVO | VERONA
SIMONE CAMPA & ORCHESTRA TERRA MADRE | CHEESE 2023 Slow Food | BRA (CN)
LE INTERMITTENZE DELLA MORTE: Pannofino legge Saramago | musiche e direzione artistica Simone Campa | TORINO SPIRITUALITÀ 2023 | Teatro Carignano | TORINO |produzione Fondazione del Circolo dei Lettori di Torino
ORIZZONTE BLU. STORIE IN VIAGGIO | ALBA PORTO e ORCHESTRA TERRA MADRE  | FESTIVAL DELLE MIGRAZIONI |  |Teatro Valdocco TORINO
SIMONE CAMPA & IRENE ROTONDALE CANTORE | MEDITAZIONI SONORE | TORINO SPIRITUALITÀ 2023 | Ghiacciaie Romane, Mercato Centrale | TORINO

AGOSTO 2023

CANTO ANTICO feat. SIMONE CAMPA | Note Naviganti – Ceriale Estate 2023 | Ceriale Ligure | LIGURIA

LUGLIO 2023

SIMONE CAMPA & ORCHESTRA TERRA MADRE | SLOW BEER 2023 | CHIUSI (SI) | in collaborazione con Slow Food Italia e Slow Food Toscana
ORCHESTRA TERRA MADRE + ALBA PORTO “ORIZZONTE BLU. STORIE MIGRANTI” | festival ARMONIE D’ARTE FESTIVAL | CATANZARO
SIMONE CAMPA & LA PARANZA DEL GECO | BIERFEST ALMESE | Almese (TO)
SIMONE CAMPA & LA PARANZA DEL GECO | VILLAFRANCA PICCANTE FESTA CALABRESE | Villafranca D’Asti (AT)
SIMONE CAMPA & LA PARANZA DEL GECO | FESTA DELL’UNITA’ | Triuggio (MB)
LA PARANZA DEL GECO | LA FESTA DEL RACCOLTO D’ESTATE” ALLA REGGIA DI VENARIA | Venaria Reale (TO)
SIMONE CAMPA & ORCHESTRA TERRA MADRE “Suoni e canti dei mari e delle terre del mondo”
LABORATORIO MATTUTINO DI TAMBURI DEL MEDITERRANEO E DEL MONDO
CONCERTO SERALE | Ecomuseo di Cellamonte | CELLAMONTE(AL) | in collaborazione con Fondazione Piemonte dal Vivo
SIMONE CAMPA presenta: ARS NOVA NAPOLI A TORINO! | Casa Paranza Vanchiglia | TORINO

GIUGNO 2023

SIMONE CAMPA & LA PARANZA DEL GECO LE NOTTI DELLA TARANTA” @ Cernusco sul Naviglio (MB)
SIMONE CAMPA & LA PARANZA DEL GECO SAN GIOVANNI PIZZICATO” @ Evergreen Fest TORINO

MAGGIO 2023

APRILE 2023

12/04/2023 – 16/04/2023 | LA VITA DAVANTI A SÉ | Silvio Orlando & Orchestra Terra Madre | musiche di scena e dir. musicale Simone Campa |Padova (PD) | Verdi
17/04/2023 | LA VITA DAVANTI A SÉ | Silvio Orlando & Orchestra Terra Madre | musiche di scena e dir. musicale Simone Campa |Forlí (FC) |
19/04/2023 | LA VITA DAVANTI A SÉ | Silvio Orlando & Orchestra Terra Madre | musiche di scena e dir. musicale Simone Campa |Jesi (FC) |
21/04/2023 – 22/04/2023 | LA VITA DAVANTI A SÉ | Silvio Orlando & Orchestra Terra Madre | musiche di scena e dir. musicale Simone Campa |L’Aquila (AQ)
27/04/2023 – 30/04/2023 | LA VITA DAVANTI A SÉ | Silvio Orlando & Orchestra Terra Madre | musiche di scena e dir. musicale Simone Campa |Trieste (TS) | Politeama Rossetti (Sala Assicurazioni Generali)

MARZO 2023

02/03/2023 | LA VITA DAVANTI A SÉ | Silvio Orlando & Orchestra Terra Madre | musiche di scena e dir. musicale Simone Campa |Rosignano (LU)
03/03/2023 – 05/03/2023 | LA VITA DAVANTI A SÉ | Silvio Orlando & Orchestra Terra Madre | musiche di scena e dir. musicale Simone Campa |Lucca (LU) | Del Giglio
07/03/2023 |LA VITA DAVANTI A SÉ | Silvio Orlando & Orchestra Terra Madre | musiche di scena e dir. musicale Simone Campa |Recanati (MC)
08/03/2023 |LA VITA DAVANTI A SÉ | Silvio Orlando & Orchestra Terra Madre | musiche di scena e dir. musicale Simone Campa |San Severino Marche (MC)
09/03/2023 – 12/03/2023 | LA VITA DAVANTI A SÉ | Silvio Orlando & Orchestra Terra Madre | musiche di scena e dir. musicale Simone Campa |Pesaro (PU) | Sperimentale
14/03/2023 – 19/03/2023 | LA VITA DAVANTI A SÉ | Silvio Orlando & Orchestra Terra Madre | musiche di scena e dir. musicale Simone Campa |Verona (VR) | Nuovo
23/03/2023 – 26/03/2023 | LA VITA DAVANTI A SÉ | Silvio Orlando & Orchestra Terra Madre | musiche di scena e dir. musicale Simone Campa |Salerno (SA) | Giuseppe Verdi
28/03/2022 | LA VITA DAVANTI A SÉ | Silvio Orlando & Orchestra Terra Madre | musiche di scena e dir. musicale Simone Campa |Agropoli (SA)
29/03/2023 – 31/03/2023 | LA VITA DAVANTI A SÉ | Silvio Orlando & Orchestra Terra Madre | musiche di scena e dir. musicale Simone Campa |Sant’Arpino (CE) | Lendi

FEBBRAIO 2023

04/02/2023 – 12/02/2023 | LA VITA DAVANTI A SÉ | Silvio Orlando & Orchestra Terra Madre | musiche di scena e dir. musicale Simone Campa |Catania (CT) | ABC
14/02/2023 – 15/02/2023 | LA VITA DAVANTI A SÉ | Silvio Orlando & Orchestra Terra Madre | musiche di scena e dir. musicale Simone Campa |Noto |
16/02/2023 | LA VITA DAVANTI A SÉ | Silvio Orlando & Orchestra Terra Madre | musiche di scena e dir. musicale Simone Campa |Ragusa (RG) |
18/02/2023 – 19/02/2023 | LA VITA DAVANTI A SÉ | Silvio Orlando & Orchestra Terra Madre | musiche di scena e dir. musicale Simone Campa |Agrigento (AG) | Pirandello
23/02/2023 – 26/02/2023 | LA VITA DAVANTI A SÉ | Silvio Orlando & Orchestra Terra Madre | musiche di scena e dir. musicale Simone Campa |Trento (TN) | Teatro Sociale
28/02/2023 | LA VITA DAVANTI A SÉ | Silvio Orlando & Orchestra Terra Madre | musiche di scena e dir. musicale Simone Campa | Gonzaga (MN)

GENNAIO 2023

Spettacoli 2022

SETTEMBRE 2022 

 

13/09/2022 – 21/09/2022 Milano (MI) Franco Parenti – Sala Grande

OTTOBRE 2022 
13/10/2022 – 16/10/2022 Napoli (NA) Nuovo
18/10/2022 – 30/10/2022 Roma (RM) Quirino – Vittorio Gassman

NOVEMBRE 2022
02/11/2022 | Vignola (MO) Ermanno Fabbri
03/11/2022 – 06/11/2022 | Cesena (FC) | Alessandro Bonci
08/11/2022 – 11/11/2022 | Firenze (FI) Puccini
12/11/2022 – 13/11/2022 | Prato (PO) | Politeama Pratese
15/11/2022 – 16/11/2022 | Reggio Emilia (RE) Ariosto
17/11/2022 | Roccabianca (RE) 
19/11/2022 – 20/11/2022 | Pistoia (PT) |Manzoni
21/11/2022 | Chiusi (SI) | Teatro Pietro Mascagni
22/11/2022 | Grosseto (GR) | Teatro degli Industri

DICEMBRE 2022 
01/12/2022 |  Rho
02/12/2022 | Gallarate (VA) | Delle Arti 
03/12/2022 – 04/12/2022 | Locarno 
6/12/2022  – 7 /12/2022 | Vigevano (PV)
8/12/2022 | Novara (NO)
9/12/2022 – 10/12/2022 | Casalmonferrato (AL) | Teatro Municipale
11/12/2022 | Vercelli (VC) | Teatro Civico
13/12/2022 – 18/12/2022 | Bergamo (BG) | Donizetti
Spettacoli 2021

I am text block. Click edit button to change this text. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

I am text block. Click edit button to change this text. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.