Oops! It appears that you have disabled your Javascript. In order for you to see this page as it is meant to appear, we ask that you please re-enable your Javascript!

Sonata Mascarata

SONATA MASCARATA!

Scenario tragicomico in musica e danza dell’amor sofferto

produzione La Paranza del Geco e OPS Officina Per La Scena
anno 2011

Uno spettacolo teatrale di Commedia dell’Arte, la forma di teatro tradizionale italiano più antico, in cui tutti gli attori presenti realizzano in prima persona e dal vivo le musiche, i canti e le danze della tradizione popolare italiana.
Un gruppo di attori e musicisti che creano un’atmosfera ed un’energia uniche, vicine tanto al pathos della rappresentazione teatrale, quanto all’energia vitale, corporea e dinamica, propria delle feste popolari del Sud.

Il progetto indaga e sperimenta le potenzialità e gli sviluppi di una Commedia dell’Arte “musicale”, ricercando e recuperando l’anello di contatto tra due linguaggi artistici che hanno avuto sviluppi e contesti diversissimi ma appunto uniti da una stessa origine.

Per utilizzare una terminologia più moderna potremmo definirlo un “folk musical” nel quale gli interpreti cantano, ballano, suonano e recitano l’appassionante repertorio della tradizione italiana.

Un classico canovaccio della Commedia all’Improvvisa che affronta i grandi temi come l’amore, la follia, la fame, dove l’amore contrastato dei due Amorosi è accompagnato, ingarbugliato, sedotto e poi risolto dai frizzi e i lazzi delle maschere grottesche, il tutto narrato in musica, canto e danza.

sonata mascarata