FIABE ITALIANE

John Turturro’s

ITALIAN FOLKTALES / FIABE ITALIANE

Martedì 19 gennaio 2010, al Teatro Carignano di Torino, ha debuttato in prima assoluta FIABE ITALIANE (Italian Folktales), spettacolo liberamente ispirato alle Fiabe italiane di Italo Calvino e alle favole di Giambattista Basile e Giuseppe Pitrè. Il testo, scritto da Katherine Borowitz, Carl Capotorto, Max Casella e John Turturro, è interpretato da Jess Barbagallo, Katherine Borowitz, Max Casella, Richard Easton, Erika La Ragione, Aurora Quattrocchi, Giuliano Scarpinato, Aida Turturro, Diego Turturro e John Turturro.

La regia è di John Turturro, acclamato attore e regista statunitense, interprete prediletto dai fratelli Cohen e da Spike Lee. Le scene sono di Carmelo Giammello, i costumi e gli oggetti di scena di Daniela Dal Cin, le luci di Luca Bronzo.

Le musiche sono eseguite dal vivo dalla Compagnia Artistica La Paranza del Geco, fondata e diretta da Simone Campa.  I musicisti della Compagnia coinvolti in questa produzione sono Simone Campa (voce, chitarra battente, flauti, tamburi italiani, percussioni tradizionali ed effetti sonori), Sergio Caputo (violino, mandolino, mandola), Angelo Palma (voce, chitarra classica).

Fiabe italiane (Italian Folktales) – prodotto dalla Fondazione del Teatro Stabile di Torino e dal Teatro Stabile di Napoli – è un progetto speciale realizzato con il sostegno del MiBAC (Ministero per i Beni e le Attività Culturali) in occasione del 300° anniversario dalla fondazione del Teatro Carignano. Lo spettacolo è replicato anche al Teatro Mercante (Napoli) e Piccolo Teatro (Milano).

FacebookTwitterGoogle+EmailLinkedInTumblrPinterestCondividi