Salone OFF Addimora ~ reading Giaquinta Campa Nicoli

VENERDÌ 10 MAGGIO H 18:00

SALONE OFF 2019 > Onde verdi sonore ~ Googreen e il gioco sostenibile del mondo

~ reading poetico ritmico ~
ADDIMORA di M. Giacquinta (Manni Editore)

Presentazione del libro “Addimora” di e con Marilina Giaquinta, accompagnata da Simone Campa e Anna Nicoli.
Reading poetico ritmico: Il battito della parola. Il verso lavico della poetessa siciliana Marilina Giaquinta scandito da Simone Campa e i suoi strumenti musicali tradizionali della Sicilia ed etnici del Mediterraneo.

ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.
Luogo Cinema Ambrosio, corso Vittorio Emanuele II, 52 TORINO

A cura di: Giardino forbito.
In collaborazione con: Associazione Arturo Ambrosio, Manni editore e Ristorante Il Giardino

Segue aperitivo StreetSicily a cura del ristorante Il Giardino

MARILINA GIAQUINTA
E’ nata e vive a Catania dove è dirigente della Polizia di Stato presso la Questura.
Scrive da sempre, ha pubblicato raccolte di poesie e di racconti. Tra queste, “Malanotte”, è stata tradotta e pubblicata dalla casa editrice tedesca Launenweber di Colonia e presentata nel 2018 alla Fiera del libro di Francoforte. Ha partecipato ad antologie di poesia, quale “Umana Troppo Umana” (Nino Aragno Editore), curata da Alessandro Fo, e di narrativa. Fa parte del Comitato Organizzativo del Premio Nazionale Pagliarani. Conduce programmi radiofonici letterari, scrive per la rivista Sicilia in Rosa, gira l’Italia con le sue poesie accompagnata da musicisti e artisti che ne condividono gli intenti.

ANNA NICOLI
Clown. Attrice. Lettrice Poetica. Coltiva sogni, vive nel vento. Ha il mare dentro. È qui e altrove: nella musica delle parole, tra le righe del mondo. Anche in questa occasione si esibisce nel duo “Le Closciardette” nato dall’amicizia con Marilina Giaquinta.

SIMONE CAMPA
Musicista, percussionista, direttore artistico, attore e performer, suonoterapeuta e ricercatore. Ha lavorato con l’attore e regista statunitense John Turturro (Fiabe Italiane / Italian Folk Tales – Teatro Stabile Torino 2010), l’attore Silvio Orlando (La Vita Davanti a Sé di R.Gay – Festival Torino Spiritualità /Il Cardellino/Neri Pozza Editori 2017), il regista Cesare Lievi ed il compositore Germano Mazzocchetti (Leonce und Lena – TPE Teatro Piemonte Europa 2016), gli attori Alessio Boni, Maria Amelia Monti ed il drammaturgo Edoardo Erba (Lo Stesso Mare – CMC Nido di Ragno, 2017). È ideatore e direttore di numerosi progetti artistici di Commedia dell’Arte in chiave musicale, teatro di strada, carnival parade e della produzione Le Fiabe Italiane in Musica per la Reggia di Venaria Reale.

 

Post recenti